In breve: nel 2015 abbiamo iniziato un progetto di ricerca storica attorno alla figura di Marta Fiascaris, mistica ribelle che sconvolse l’ambiente religioso del Friuli del ‘600. Questi anni di ricerca e di scrittura sono stati ricchi di incontri e di sorprese. Il progetto [MARTA] è un viaggio in una delle storie dimenticate della nostra terra.
Se non sapete chi è Marta, è del tutto normale. Questa è una storia dimenticata. Una storia di rapimenti mistici, reliquie clandestine, processi infiniti e di libri che dopo centinaia di anni cominciano a parlare.
Cronologia: 2015/2018 ricerca storica ed ideazione di una drammaturgia originale ispirata al processo dell’Inquisizione contro Marta Fiascaris; inverno 2019 ciclo di conferenze presso la Civica Biblioteca Guarneriana dedicate alla figura di Marta; estate 2019 allestimento della performance [MARTA]
Il reportage: per la perfomance [MARTA] il videomaker Stefano Giacomuzzi ha realizzato un mini documentario dedicato a questo progetto con interviste ai respnsabili della drammaturgia, della regia e della ricerca storica.

Mini documentario sulla performance
Un breve reportage con interviste ai responsabili del progetto.
Lo strumento musicale: la nostra ricerca su [MARTA] ci ha portato ad incontrare storici, esperti ed artisti. Uno degli incontri più proficui è stato quello col musicista Davide Ceccato che ha realizzato uno strumento musicale ispirato al mistero e al misticismo di questa epopea.
Indossa le cuffiette ed ascoltalo: registrazione realizzata negli studi Rai di Udine da Davide Ceccato.
Di scoltâ cui auricolârs: vôs di Aida Talliente, registrazion a cure di Francesco Marzona.
Contatto: resta in contatto con noi, completando il questionario, per scoprire le prossime attività legate al progetto [MARTA].