Novità!
STO(rie) SUL PEZZO
Facile dire Shakespeare… ma chi sono le autrici e gli autori del teatro oggi? Ascoltiamoli!
E soprattutto: quali sono i temi caldi della drammaturgia contemporanea? Diamo voce a queste storie!
Dall’osservatorio MateâriuM stiamo puntando i telescopi sulla drammaturgia contemporanea per un nuovo progetto rivolto a tutte le persone appassionate di scrittura per il teatro che vogliono stare sul pezzo.
Ci caleremo nelle tematiche più urgenti del nostro tempo lette attraverso alcune opere del teatro contemporaneo.
STO(rie) SUL PEZZO è un ciclo di quattro incontri online sulla piattaforma Meet di un’ora ciascuno, dedicato alla creazione di una comunità in ascolto del teatro che parla del presente.
Durante ogni incontro verranno analizzate almeno due opere di drammaturgia contemporanea incentrate su un tema specifico capace di interpretare il presente e possibilmente di lanciare uno sguardo al futuro.
Non lasciamo raffreddare i temi caldi!
Leggi nel calendario i primi grandi temi che saranno trattati.
Calendario
Lunedì 4 dicembre e lunedì 11 dicembre 2023
IDENTITÀ E RUOLO DI GENERE
ore 20.30, 1 ora
È mattina. Susan e Robert, i genitori di Alex, si preparano in gran fretta per andare a lavoro.
SUSAN (dalla camera da letto) Alex! Aleeex!!! (Esce e avanza a grandi passi verso la stanza del figlio, zoppica su una sola delle sue décolleté rosse) Alex, dov’è la mia scarpa?
ROBERT (uscendo dal bagno) Susan, Susan, il nodo!
SUSAN (cercando alla bell’e meglio di annodargli la cravatta). L’ha fatto di nuovo!
ROBERT Cosa?
SUSAN Che giorno è oggi?
ROBERT Martedì…
SUSAN Ecco appunto, ha deciso che i giorni pari è femmina, quindi mi ha preso la scarpa.
ROBERT Susan non… non dire sciocchezze, non ha deciso un bel niente: è nell’età evolutiva, è soltanto un gioco… (ad Alex, da dietro la porta) Alex restituisci subito la scarpa a tua madre! (a Susan) Mi fai il nodo?
FA’AFAFINE di Giuliano Scarpinato, Edizioni Primavera, 2022
Lunedì 15 gennaio e lunedì 29 gennaio 2024
DECOLONIZZARE LE STORIE
ore 20.30, 1 ora
Personaggi
Daniele,
che è anche:
Negretto
Topolino
Indro Montanelli
Sindaco di Affile
Ninetto Davoli
Ollio
Elvira,
che è anche:
Negretto
Il Comandante
Faccetta nera
Rodolfo Graziani
Pier Paolo Pasolini
Stanlio
Un ospite (3)
Bambino Unicef
Prima Parte
Zibaldino Africano
Spazio vuoto. Sulla destra, in proscenio, ci siamo noi due: Elvira e Daniele. Sulla sinistra, alle nostre spalle, in disparte, una sedia piccola, scolastica, di quelle delle elementari o dell’asilo. Seduto sulla sedia, un ‘negro’. La scena è completamente illuminata. Anche la platea è illuminata. Mentre il pubblico entra in sala, il ‘negro’ non dice una parola. Non ci conosce, non lo conosciamo, non è un attore, né conosce lo spettacolo. È un ospite. Siamo vestiti in maniera molto semplice, potremmo essere due qualunque degli spettatori in sala. Per un po’ osserviamo il pubblico, in silenzio, poi cominciamo a parlare, un po’ tra noi, un po’ con loro. Con l’ospite mai. Non lo guardiamo, né gli rivolgiamo la parola. Lo ignoriamo. È il centro del discorso ma praticamente non esiste.
Acqua di colonia di Elvira Frosini e Daniele Timpano, Cue Press Edizioni, 2016
Il testo completo si può trovare in versione digitale o cartacea e si può acquistare a questo sito
A cura di
STO(rie) SUL PEZZO è condotto da Luca Martini e Viviana Salvati. Gli appuntamenti su DECOLONIZZARE LE STORIE sono realizzati con il contributo di Giulia Tollis.
Luca Martini, nato a Udine nel 1978. Da più di vent’anni è in ascolto delle istanze di decine di adolescenti di Udine e provincia. Dal 1998 è insegnante di Accoglienza Turistica presso vari istituti di istruzione superiore del Friuli Venezia Giulia e dal 2004 a oggi è coordinatore di gruppi teatrali scolastici per i quali cura l’allestimento e la stesura o l’adattamento dei testi per la scena. Gli spettacoli che realizza con le sue classi ogni anno partecipano al “Palio Teatrale Studentesco Ciro Nigris – città di Udine”, una delle più importanti e longeve rassegne dedicate al teatro-scuola, che coinvolge ogni anno centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Udine e provincia. Considera il teatro a scuola un’attività fondamentale per il benessere personale e sociale di ragazzi e ragazze.
Viviana Salvati è nata a Taranto nel 1979, nel 2006 si diploma in Scrittura Teatrale alla Civica Scuola di Teatro “P. Grassi”. È autrice teatrale, ha collaborato con diverse realtà in Italia. Dal 2014 al 2021 ha lavorato per l’associazione Cantieri Meticci di Bologna curando progetti di arte partecipata rivolti alla cittadinanza. Per alcuni anni è stata coordinatrice dei laboratori teatrali nelle scuole finalizzati a diffondere l’interculturalità. Dal 2021 è entrata a far parte del team di MateâriuM e conduce il Corso BASE di scrittura teatrale assieme a Giulia Tollis. È appassionata lettrice di poesia e di teatro.
Giulia Tollis, nata a Udine nel 1984, si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo alla IUAV di Venezia e si diploma in Scrittura Teatrale alla Civica Scuola di Teatro “P. Grassi”. Vive a Milano dove lavora con il Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs alla realizzazione di progetti e spettacoli di drammaturgia contemporanea, con il Teatro dei Gordi come dramaturg per produzioni di teatro fisico, con il Collettivo internazionale Wundertruppe per progetti che mettono in relazione il teatro con lo spazio pubblico e la produzione audio. Insegna scrittura teatrale alla “P. Grassi” e collabora a processi di scrittura partecipata con il progetto di laboratori di teatro sociale della Compagnia Atir di Milano.
Iscrizioni
L’abbonamento ai 4 appuntamenti online di STO(rie) SUL PEZZO (4 ore totali) costa 20 €.
Per informazioni: info@matearium.it
Per iscrizioni visita la pagina dedicata sul nostro negozio