L’anno 2017/18 è stato prolifico più che mai per il nostro laboratorio. Abbiamo realizzato un gran numero di corsi di scrittura, dai pomeriggi di pratica presso Lino’s & co., ai percorsi più articolati con argomenti tecnici.
Siamo entrati in contatto con tantissimi autori ed autrici, abbiamo ascoltato innumerevoli storie, proposte, idee, … per noi è un gran motivo di orgoglio sentirci circondati da così tanta energia creativa e da persone che ripongono in noi la loro fiducia.
Qualche giorno fa, durante una chiaccherata tra i tutor di MateâriuM, abbiamo fatto un gioco. Ognuno di noi doveva pensare alle varie persone che avevamo incontrato durante quest’anno di attività e individuarne una con cui gli sarebbe piaciuto continuare (o iniziare?) un percorso di formazione.
Non a caso tutti abbiamo indicato la medesima persona!
L’idea era già nell’aria da tempo, ma quella sera ha preso finalmente forma. Abbiamo deciso di istituire una “borsa di studio MateâriuM”, ovvero la possibilità di dare accesso gratuito a tutte le nostre attività di formazione, alle pubblicazioni, ai progetti creativi e al nostro servizio di tutoring drammaturgico ad una persona sulla quale ci sentiamo di scommettere e di condividere al 100% le nostre competenze.
Tra un anno tracceremo il bilancio di questo nuovo progetto, nella speranza di annunciare un nuovo nome e un nuovo volto con il quale condividere questo viaggio nella scrittura. Ma parliamo del presente: Veronica Cojaniz.
Le nostre motivazioni: per la sua disciplina nel lavoro creativo, per la capacità di stare all’interno del gruppo, di essere solista (come ogni scrittrice) e allo stesso tempo al servizio (come ogni drammaturga).
Chiamata persa. Richiamo il numero, mi annunciano che sono stata scelta per la nuova borsa di studio MateâriuM: per un anno potrò seguire gratuitamente i corsi proposti e fare un cammino di crescita artistica sotto la guida dei tutor di Servi di Scena, e chi sa, magari in futuro fare parte del team io stessa. Mi metto a saltare di gioia, senza parole, pensando all’eccezionale occasione che mi viene offerta.
Ho conosciuto l’associazione durante lo scorso anno scolastico, attraverso un laboratorio per i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco in cui Alessandro di Pauli, Dario Paolo d’Antoni e Stefania Ursella hanno insegnato a me e un’altra decina di ragazzi le tecniche e i segreti fondamentali per scrivere un testo drammaturgico. Questa esperienza mi ha fornito degli strumenti preziosissimi, che mi hanno permesso di coltivare il mio interesse per la scrittura e di scoprire la bellezza della drammaturgia.
La scrittura è la mia più grande passione, e dopo aver appreso della borsa di studio, ho avuto come la sensazione di iniziare finalmente un viaggio che da tempo volevo intraprendere e che il sogno uscisse pian piano dal cassetto. Perciò ringrazio di cuore i tutor per la passione e la gratuità con cui mi hanno fatto entrare nel mondo della drammaturgia, e soprattutto per questa grande opportunità!
Veronica Cojaniz
Nata a Tolmezzo nel 2000, studentessa del quarto anno al liceo classico Stellini di Udine. Partecipa a diversi laboratori teatrali e al progetto di alternanza scuola- lavoro con il CSS di Udine. Collabora con il Messaggero Veneto e il giornalino scolastico Asteriskos. Nell’inverno/primavera 2018 ha partecipato al laboratorio ABC della drammaturgia organizzato in collaborazione con Teatro Club Udine.
0 Comments
Leave a comment