
In questa pagina troverai le informazioni fondamentali sulla residenza drammaturgica del 28, 29 e 30 luglio 2023 presso il Mulino Nicli di Rive d’Arcano (UD). Per tutti gli altri corsi di scrittura o servizi di tutoring clicca qui.
Di che cosa si tratta?
12 ore di laboratorio aperto ad un massimo di 8 drammaturgh* che da venerdì a domenica macineranno idee e scene legate ad un progetto personale. Il team di MateâriuM + Servi di Scena, esperti in drammaturgia e in allestimenti scenici, accompagneranno i 3 giorni con esercizi e riflessioni. Il tutto si concluderà domenica 30 luglio alle 18:00 con un “Aperitivo drammaturgico” aperto al pubblico durante il quale verranno letti alcuni estratti dei progetti realizzati da parte di attori e attrici del territorio.
Per partecipare alla residenza drammaturgica “La macina delle idee” presenta l’idea che vuoi sviluppare compilando il modulo online. Il laboratorio è gratuito sarà richiesto un contributo per le spese di ospitalità per le tre notti pari a 50€.
Programma delle attività
Venerdì 28 luglio:
- 11:00-13:00 accoglienza partecipanti
- 14:00-18:00 laboratorio drammaturgia
- 22:00-24:00 visioni registiche
Sabato 29 luglio:
- 9:00-13:00 laboratorio drammaturgia
- 15:00-18:00 laboratorio drammaturgia
- 22:00-24:00 visioni registiche
Domenica 30 luglio:
- 10:00-13:00 laboratorio drammaturgia
- 15:00-18:00 sala prove con attori
- 18:00-20:00 aperitivo in progress
Metodo di lavoro
Le attività saranno incentrate sui progetti personali e avranno lo scopo di rafforzare (e di mettere alla prova) personaggi, trama, tematiche, etc. presenti nelle varie proposte. Gli esperti di MateâriuM e Servi di Scena si approcceranno come tutor o facilitatori del processo creativo di ciascun autore/autrice. Gran parte del lavoro si svolgerà attraverso esercizi guidati, proposti dai tutor, accompagnati da momenti di confronto collettivo attraverso ascolto e feedback moderati.
Si metteranno in risalto le capacità presenti all’interno del gruppo di lavoro e verranno concessi momenti di scrittura o esercizi mirati alle singole esigenze.
Profilo partecipanti
Chi si occupa di scrittura drammatica (drammaturgia o sceneggiatura) a livello professionale o semi-professionale e ha un’idea in fase di avvio o di lavorazione. Chi si occupa di recitazione o regia all’interno di una compagnia professionale o semi-professionale e vorrebbe sviluppare un’intuizione drammaturgica.
L’età dei partecipanti è dai 18 anni in su. Per semi-professionale si intende chi non ha ancora formalizzato la propria posizione professionale o chi vorrebbe compiere il passaggio da una realtà amatoriale a una professionale.
Criteri di selezione
Ci piacerebbe formare un gruppo di lavoro eterogeneo e stimoltante dal punto di vista creativo, dove ognuno possa attingere anche dalle esperienze e dalla visione degli altri. Cerchiamo persone con un minimo di esperienza nella scrittura drammatirca (drammaturgia o sceneggiatura) e con delle idee e dei progetti ancora in divenire, appena iniziati o non ancora avviati.
Difficilmente accetteremo progetti già avviati o consolidati. Vorremmo dare con questo progetto un impulso alle idee che girano nell’aria, sarà interessante lavorare anche con chi ha una compagnia o un gruppo alle spalle.
Vitto e alloggio
I partecipanti alla residenza verranno ospitati presso le camere del Mulino Nicli nelle sere del 28, 29 30 luglio. I pranzi e le cene saranno autogestiti e si potranno svolgere presso gli spazi del Mulino dove ci sarà a disposizione una cucina attrezzata. A tutti i partecipanti è chiesta una quota forfettaria di 50€ per le spese di ospitalità durante la tre giorni di residenza.
Dove si trova il Mulino Nicli
Via dei Mulini, 33030 Giavons, Rive d’Arcano
Se arriverai in treno a Udine, il Mulino è raggiungibile con il servizio di autobus locali. Ti chiederemo di farci sapere come arriverai in modo tale da aiutarti a raggiungere il luogo della residenza.
Domande presenti nel questionario
Domande presenti nel questionario online da compilare entro il 15 giugno 2023 per accedere alle selezioni:
- Presentati: chi sei? Che relazione hai con la scrittura? (max 500 caratteri)
- Presenta la tua idea: che progetto in divenire vorresti lavorare durante il weekend di residenza? Qual è l’idea nel cassetto che vorresti concretizzare? (max 1000 caratteri)
- Qualche dettaglio tecnico: scrivi per qualcuno o è un tuo progetto individuale? Fai parte di una compagnia o di una casa di produzione? (max 1000 caratteri)
- Le tue motivazioni: perché ti piacerebbe partecipare alla residenza? Che aspettative creative hai? (max 1000 caratteri)
- Pensieri in libertà: se hai un pensiero libero da condividere o un commento da fare riportalo qui, siamo in ascolto. (max 1000 caratteri)
Scadenza per le presentazioni delle adesioni/questionari
I questionari dovranno essere inviati agli organizzatori a partire dal 25 maggio ed entro il 25 giugno 2023. Il 30 giugno gli 8 partecipanti verranno contattati per confermare la loro adesione.
Tutor che accompagneranno i vostri lavori durante la residenza
Alessandro Di Pauli e Stefania Ursella, esperto nello sviluppo di progetti di drammaturgia Paolo Nikli, esperto nello sviluppo di progetti di allestimento scenico
Alessandro Di Pauli: nato a San Daniele del Friuli nel 1979. Si laurea in Filoso a morale presso l’Università di Trieste nel 2004. Diploma Estudios Avanzados per il Dottorato in Scienze Teatrali dell’Università di Barcellona nel 2011. Ideatore della serie FELICI ma furlans, fondatore del laboratorio di nuove drammaturgie MateâriuM. Collabora dal 2014 con la Scuola Holden di Torino per lo sviluppo di sceneggiature originali.
Stefania Ursella: bujese, classe 1987, grafica, ha studiato Lettere Moderne a Siena ed Editoria a Milano. L’interesse per la scrittura nasce e si forma in ambito teatrale. Dal 2015 fa parte di Mateârium come autrice e docente ai laboratori. Nel 2021 ha messo tutto insieme aprendo Claps! edicola-libreria e studio di grafica ad Avilla di Buja.
Paolo Nikli: regista e ricercatore nel campo del teatro e delle arti performative. La sua formazione inizia frequentando la Scuola Sperimentale dell’Attore a Pordenone (Italia) e l’Odin Teatret a Holstebro (Danimarca). Dal 1998 al 2002 è stato allievo di Cristina Wistari Formaggia per il teatro-danza balinese. Nella sua carriera ha curato la regia e la direzione artistica di diversi spettacoli ed eventi in Italia e all’estero. Dal 2013 è docente di maschera, Commedia dell’Arte e drammaturgia del corpo presso l’Accademia Nazionale di Amburgo (Hochschule für Musik und Theater).
Contatti di riferimento
Email: info@matearium.it
Telefono: 351 834 0442 (rispondiamo alle tue chiamate e messaggi dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00)
0 Comments
Leave a comment